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         MODULISTICA BES

Aggiornamento  AS 2023-24

FONOGRAMMA .pdf
Documento Adobe Acrobat [183.4 KB]
SCHEDA RILEVAZIONE ALUNNI CON BES
Rilevazione per la segreteria didattica
SCHEDA RILEVAZIONE BES -.doc
Documento Microsoft Word [70.0 KB]

BES  DM 27/12/12

PDP ALUNNI BES CON DIFFICOLTA' AI SENSI DEL DM 27-12-12-modulo per il coordinatore
BES GEN_ PDP PER COORDINATORE 2023.docx
Documento Microsoft Word [159.8 KB]
PEP alunni stranieri 1
BES STRANIERI_ PDP PER IL CDC 2023.docx
Documento Microsoft Word [613.4 KB]
Modulo per ogni docente
BES _DM 27-12-12_PROGRAMMAZIONE PER MATE[...]
Documento Adobe Acrobat [220.5 KB]

 BES L. 170/10  (Studenti con DSA)

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO- ALUNNI-DSA- per coordinatore-versione .docx
modello 2023-24
Compilato dal coordinatore di classe. Riassume i contenuti delle schede della programmazione indiv. disciplinare. Può essere aggiornato nel corso dell'anno. Deve essere sottoscritto e condiviso dal C.d.c. dalla famiglia e dall'alunno.
DSA _PDP PER COORDINATORE 2023.docx
Documento Microsoft Word [138.2 KB]
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO- ALUNNI CON DSA_ PER COORDINATORE_ versione.pdf
modello 2023-24
DSA _PDP PER COORDINATORE 2023.pdf
Documento Adobe Acrobat [332.5 KB]
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO- ALUNNI-DSA- per coordinatore-versione .otd
modello 2023-24
DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA_[...]
Open Office Writer [135.7 KB]
PROGRAMMAZIONE PER MATERIA_ alunni con DSA -modello unico
In presenza di soggetti con DSA è necessario scegliere strumenti compensativi e/o misure dispensative per adeguare l'apprendimento alle specificità di ciascuno studente. Si può utilizzare il modello unico, cioè comune per tutte le materie o specifico per l'area linguistica o tecnico-scientifica. Entro la data dei ricevimenti generali il PDP dovrà essere firmato da tutte le componenti coinvolte.
scheda_programm+indiv.+alunni+DSA-1-1.do[...]
Documento Microsoft Word [43.0 KB]
PROGRAMMAZIONE -INDIVID-DSA- AREA TECNICO-SCIENTIFICA
A.S. 2023-24
DSA_PROGRAMMAZIONE PER MATERIA_AREA SCIE[...]
Documento Adobe Acrobat [227.5 KB]
PROGRAMMAZIONE-INDIV-DSA-AREA LINGUISTICA
A.S. 2023-24
DSA_PROGRAMMAZIONE PER MATERIA _AREA LIN[...]
Documento Adobe Acrobat [227.5 KB]
SINTESI BES CLASSI 5 PER DOC. 15 MAGGIO
Aggiornato all'a.s. 2019-20
DSA-BES-DOC_ RISERVATO doc_15maggio_2023[...]
Documento Microsoft Word [149.2 KB]
verifica finale PDP_ modello indicativo
Per le classi 1,2,3 e 4
VERIFICA FINALE PDP_modello 23-24.docx
Documento Microsoft Word [45.4 KB]

BES  L.104/92  (studenti con disabilità)

DICHIARAZIONE FAMIGLIA -RINNOVO CERTIFICAZIONI
dichiarazione famiglia sul rinnovo certi[...]
Documento Microsoft Word [15.1 KB]

Il PEI è redatto e condiviso dal GLO all’inizio di ogni anno scolastico. Tiene conto della certificazione di disabilità e del Profilo di Funzionamento o della Diagnosi funzionale ed è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell’anno scolastico per accertare il raggiungimento o modifica degli obiettivi previsti.  Gli incontri del GLO sono tre: uno iniziale, uno intermedio e uno per la verifica finale. Norma di riferimento è il DL 66/17 che rimane pienamente in vigore anche dopo la sentenza del TAR.

 

NUOVO PEI AS 23-24
MODELLO_PEI_M. POLO 2023-24.docx
Documento Microsoft Word [286.9 KB]
NUOVO PEI_ GUIDA PER LA COMPILAZIONE INIZIALE
a.S. 2023-24
MODELLO_PEI_M. POLO 2023-24 -GUIDA ALLA [...]
Documento Microsoft Word [297.6 KB]
AS 2023-24
PROMEMORIA PER I PEI.docx
Documento Microsoft Word [15.6 KB]
PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA_ LETTERA CDC + MODELLO CONSENSO FAMIGLIA
Il passaggio da una programmazione ordinaria (A)/ ordinaria con ob minimi- equipollenti (B) ad una programmazione differenziata (C) prevede il consenso da parte della famiglia. Il Cdc informerà i genitori riguardo al titolo di studio che ne consegue al temine del quinquennio e chiederà la restituzione del modello di consenso. Il passaggio da un percorso ad un altro sarà condiviso in sede di GLO e riportato nel PEI.
programmazione differenziata _lettera cd[...]
Documento Microsoft Word [22.2 KB]

Esami di Stato (alunni con BES)

INDICAZIONI PER VERBALE DELLO SCRUTINIO_ casi particolari con BES
Nelle annotazioni del verbale è necessario riportare i nomi degli studenti BES aggiungendo se seguono una programmazione ordinaria o differenziata e se vengono valutati sulla base dei risultati ad essa riferita.
Scrutini di fine anno_ indicazioni per v[...]
Documento Microsoft Word [25.0 KB]
CECK LIST ALLESTIMENTO FASCICOLO RISERVATO ALUNNI BES L. 104 Aggiornamento del 3-05-19
Da tenere nel fascicolo dello studente BES per verificare la presenza dei documenti.
check_list_allestimento_dossier_riservat[...]
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DOCENTI SOSTEGNO_RICHIESTA PER ESAMI DI STATO
richiesta per nomina docenti dos esami s[...]
Documento Microsoft Word [11.3 KB]
RELAZIONE DI PRESENTAZIONE AGLI ESAMI DI STATO DEGLI ALUNNI BES ( L.104
Linee guida per la compilazione del documento da allegare al doc. del 15 Maggio per gli studenti disabili (L.104)
Aggiornamento a.s. 2019-20
RELAZIONE DI PRESENTAZIONE AGLI ESAMI DI[...]
Documento Microsoft Word [58.0 KB]
CITTADINANZA E COSTITUZIONE_ MODELLO del 3-05-19
Modello da allegare ai programmi svolti
CITTADINANZA SCHEDA alunni H x plico ri[...]
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Al termine degli esami di Stato  il certificato di credito formativo rilasciato allo studente che ha seguito un percorso differenziato  può essere integrato con una certificazione delle competenze. Lo stabilisce il DM n°742/2017 che prevede per gli studenti con disabilità certificata ai sensi dalla L. 104 /92 ,la possibilità di accompagnare, ove necessario,  il modello nazionale con una nota esplicativa che rapporti il significato degli enunciati di competenza agli obiettivi specifici del PEI. A tal fine è possibile allegare dei descrittori (rubriche, griglie) per declinare la padronanza delle competenze chiave (descritte  dalle dimensioni del profilo), in coerenza con il PEI, nei quattro livelli previsti dalla certificazione.

CERTIFICATO DI CREDITI FORMATIVI_classe quinta
Si rilascia al termine del quinquennio agli alunni che hanno seguito una programmazione individualizzata non riconducibile a quella della classe
Certificato di Credito classe 5°.rtf
Documento di testo [95.8 KB]
CERTIFICAZIONE COMPETENZE SCUOLA-LAVORO_ percorso ordinario/differenziato
modelloCertificazioneCompetenze_alternan[...]
Documento Microsoft Word [162.5 KB]
CERTIFICATI COMPETENZE (MOD.1- MOD.2- MOD.3)_ percorsi differenziati
CERTIFICATI COMPETENZE 18-19.docx
Documento Microsoft Word [376.6 KB]
4_avviso.alla.commissione.ricevuta.conse[...]
Documento Adobe Acrobat [157.0 KB]
RELAZIONE DI PRESENTAZIONE AGLI ESAMI DI STATO DEGLI ALUNNI BES ( L.170 e DM. 27/12/12)
Documento da allegare in plico separato e riservato al documento del 15 Maggio. E' da considerarsi come sua parte integrante.
ESAME STATO alunni BES_ relazione prese[...]
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MODULISTICA VARIA

DICHIARAZIONE ASSUNZIONE FARMACI
dichiarazione assunzione farmaci.docx
Documento Microsoft Word [15.9 KB]
ASSISTENZA SPECIALISTICA_MODELLO RICHIESTA
modello richiesta_quaglierini.pdf
Documento Adobe Acrobat [35.4 KB]
DICH_PERSONALE_E_RICHIESTA_USCITA_AUTONOMA ALUNNI
Da far firmare a trutti i genitori degli studenti BES L.104 ad inizio anno scolastico
DICHIARAZIONE PERSONALE E RICHIESTA USCI[...]
Documento Microsoft Word [72.4 KB]
RICHIESTA OSSERVAZIONE PSICOPATOLOGIA_FAX SIMILE DOMANDA
Da consegnare alla famiglia e per suo tramite all'ASL
richiesta osservazione psicopatologica_ [...]
Documento Microsoft Word [30.5 KB]
LIBERATORIA PER FOTORIPRESE
Il modulo consente alle famiglie di segnalare il proprio consenso alle iniziative videofotografiche promosse dall'istituto.
liberatoria foto riprese X ALUNNI minore[...]
Documento Microsoft Word [28.0 KB]
Accordo tutela del minore _ modulo
accordo per tutela del minore- modulo.do[...]
Documento Microsoft Word [11.7 KB]
RILEVAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Da concordare e da sottoscrivere con la famiglia all'inizio dell'anno dopo un sopralluogo all'interno della scuola
SCHEDA DI RILEVAMENTO_barriere architett[...]
Documento Microsoft Word [66.5 KB]
SCHEMA VERBALE RIUNIONE DOS
schema VERBALE RIUNIONE Dos.doc
Documento Microsoft Word [33.0 KB]
PEZ_TIME CARD docenti
as 2021-22
TIME CARD_DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI C[...]
Documento Microsoft Word [15.8 KB]
REGISTRO POTENZIAMENTO E PER INTERVENTI DIDATTICI EDUCATIVI_ as 19-20
registro potenziamento.pdf
Documento Adobe Acrobat [435.8 KB]
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