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         MODULISTICA BES

Aggiornamento  AS 2023-24

FONOGRAMMA .pdf
Documento Adobe Acrobat [183.4 KB]
SCHEDA RILEVAZIONE ALUNNI CON BES
Rilevazione per la segreteria didattica
SCHEDA RILEVAZIONE BES -.doc
Documento Microsoft Word [70.0 KB]

BES  DM 27/12/12

PDP ALUNNI BES CON DIFFICOLTA' AI SENSI DEL DM 27-12-12-modulo per il coordinatore
BES GEN_ PDP PER COORDINATORE 2023.docx
Documento Microsoft Word [159.8 KB]
PEP alunni stranieri 1
BES STRANIERI_ PDP PER IL CDC 2023.docx
Documento Microsoft Word [613.4 KB]
Modulo per ogni docente
BES _DM 27-12-12_PROGRAMMAZIONE PER MATE[...]
Documento Adobe Acrobat [220.5 KB]

 BES L. 170/10  (Studenti con DSA)

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO- ALUNNI-DSA- per coordinatore-versione .docx
modello 2023-24
Compilato dal coordinatore di classe. Riassume i contenuti delle schede della programmazione indiv. disciplinare. Può essere aggiornato nel corso dell'anno. Deve essere sottoscritto e condiviso dal C.d.c. dalla famiglia e dall'alunno.
DSA _PDP PER COORDINATORE 2023.docx
Documento Microsoft Word [138.2 KB]
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO- ALUNNI CON DSA_ PER COORDINATORE_ versione.pdf
modello 2023-24
DSA _PDP PER COORDINATORE 2023.pdf
Documento Adobe Acrobat [332.5 KB]
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO- ALUNNI-DSA- per coordinatore-versione .otd
modello 2023-24
DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA_[...]
Open Office Writer [135.7 KB]
PROGRAMMAZIONE PER MATERIA_ alunni con DSA -modello unico
In presenza di soggetti con DSA è necessario scegliere strumenti compensativi e/o misure dispensative per adeguare l'apprendimento alle specificità di ciascuno studente. Si può utilizzare il modello unico, cioè comune per tutte le materie o specifico per l'area linguistica o tecnico-scientifica. Entro la data dei ricevimenti generali il PDP dovrà essere firmato da tutte le componenti coinvolte.
scheda_programm+indiv.+alunni+DSA-1-1.do[...]
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PROGRAMMAZIONE -INDIVID-DSA- AREA TECNICO-SCIENTIFICA
A.S. 2023-24
DSA_PROGRAMMAZIONE PER MATERIA_AREA SCIE[...]
Documento Adobe Acrobat [227.5 KB]
PROGRAMMAZIONE-INDIV-DSA-AREA LINGUISTICA
A.S. 2023-24
DSA_PROGRAMMAZIONE PER MATERIA _AREA LIN[...]
Documento Adobe Acrobat [227.5 KB]
verifica finale PDP_ modello indicativo
Per le classi 1,2,3 e 4
VERIFICA FINALE PDP_modello 23-24.docx
Documento Microsoft Word [45.4 KB]

BES  L.104/92  (studenti con disabilità)

DICHIARAZIONE FAMIGLIA -RINNOVO CERTIFICAZIONI
dichiarazione famiglia sul rinnovo certi[...]
Documento Microsoft Word [15.1 KB]

Il PEI è redatto e condiviso dal GLO all’inizio di ogni anno scolastico. Tiene conto della certificazione di disabilità e del Profilo di Funzionamento o della Diagnosi funzionale ed è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell’anno scolastico per accertare il raggiungimento o modifica degli obiettivi previsti.  Gli incontri del GLO sono tre: uno iniziale, uno intermedio e uno per la verifica finale. Norma di riferimento è il DL 66/17 che rimane pienamente in vigore anche dopo la sentenza del TAR.

 

NUOVO PEI AS 23-24
MODELLO_PEI_M. POLO 2023-24.docx
Documento Microsoft Word [286.9 KB]
NUOVO PEI_ GUIDA PER LA COMPILAZIONE INIZIALE
a.S. 2023-24
MODELLO_PEI_M. POLO 2023-24 -GUIDA ALLA [...]
Documento Microsoft Word [297.6 KB]
PROMEMORIA PER I PEI INIZIALI
AS 2023-24
PROMEMORIA PER I PEI.docx
Documento Microsoft Word [15.6 KB]
PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA_ LETTERA CDC + MODELLO CONSENSO FAMIGLIA
Il passaggio da una programmazione ordinaria (A)/ ordinaria con ob minimi- equipollenti (B) ad una programmazione differenziata (C) prevede il consenso da parte della famiglia. Il Cdc informerà i genitori riguardo al titolo di studio che ne consegue al temine del quinquennio e chiederà la restituzione del modello di consenso. Il passaggio da un percorso ad un altro sarà condiviso in sede di GLO e riportato nel PEI.
programmazione differenziata _lettera cd[...]
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Esami di Stato (alunni con BES) AS 2023-24

Ordinanza Ministeriale n. 55 del 22 marzo 2024

GRIGLIA DI VALUTAZIONE MINISTERIALE PROVA ORALE

ESAME DI STATO -ALUNNI CON DSA

CECK LIST ALLESTIMENTO FASCICOLO RISERVATO ALUNNI BES L. 104 Aggiornamento del 31-05-24
Da tenere nel fascicolo dello studente con BES per verificare la presenza dei documenti.
check_list_allestimento_dossier_riservat[...]
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INDICAZIONI PER VERBALE DELLO SCRUTINIO_ casi particolari con BES
Nelle annotazioni del verbale è necessario riportare i nomi degli studenti BES aggiungendo se seguono una programmazione ordinaria o differenziata e se vengono valutati sulla base dei risultati ad essa riferita.
Scrutini di fine anno_ indicazioni per v[...]
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RELAZIONE DI PRESENTAZIONE AGLI ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES L. 170/10 E DM 27/12/12 - ALLEGATO RISERVATO AL DOC. 15 MAGGIO
Aggiornato all'a.s. 2023-24
Linee guida per la compilazione del documento da allegare al fascicolo riservato allegato al doc. del 15 Maggio degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento e/o con altro BES (esclusi alunni disabili)
DSA-BES-DOC_ RISERVATO doc_15maggio_2024[...]
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RELAZIONE DI PRESENTAZIONE AGLI ESAMI DI STATO DEGLI ALUNNI CON BES ( L.104/92)_ ALLEGATO RISERVATO AL DOC. DEL 15 MAGGIO
Linee guida per la compilazione del documento da allegare al fascicolo riservato allegato al doc. del 15 Maggio degli studenti disabili (L.104/92)
Aggiornamento a.s. 2023-24
DVA-DOC__RISERVATO doc_15maggio_2024 MPO[...]
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Al termine degli esami di Stato  il certificato di credito formativo rilasciato allo studente che ha seguito un percorso differenziato  può essere integrato con una certificazione delle competenze. Lo stabilisce il DM n°742/2017 che prevede per gli studenti con disabilità certificata ai sensi dalla L. 104 /92 ,la possibilità di accompagnare, ove necessario,  il modello nazionale con una nota esplicativa che rapporti il significato degli enunciati di competenza agli obiettivi specifici del PEI. A tal fine è possibile allegare dei descrittori (rubriche, griglie) per declinare la padronanza delle competenze chiave (descritte  dalle dimensioni del profilo), in coerenza con il PEI, nei quattro livelli previsti dalla certificazione.

ATTESTATO DI CREDITO FORMATIVO_classe quinta AS 23-24
Si rilascia al termine del quinquennio agli alunni che hanno seguito una programmazione differenziata non riconducibile a quella della classe. Viene firmato dal Presidente di commissione.
Attestato competenze_A.S. 23-24 1 foglio[...]
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CERTIFICAZIONE COMPETENZE PCTO _ percorso ordinario/differenziato
modelloCertificazioneCompetenze_alternan[...]
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CERTIFICATI COMPETENZE (MOD.1)_ percorsi differenziati A.S. 23-24
Vengono firmati dal Dirigente scolastico. Il modello può essere personalizzato
CERTIFICATI COMPETENZE -MODELLO 1.docx
Documento Microsoft Word [118.4 KB]
CERTIFICATI COMPETENZE (MOD.2) percorsi differenziati A.S. 23-24
Vengono firmati dal Dirigente Scolastico. Il modello può essere personalizzato
CERTIFICATI COMPETENZE -MODELLO 2.docx
Documento Microsoft Word [118.7 KB]
CERTIFICATI COMPETENZE (MOD 3) percorsi differenziati A.S. 23-24
Vengono firmati dal Dirigente Scolastico. Il modello può essere personalizzato
CERTIFICATI COMPETENZE -MODELLO 3.docx
Documento Microsoft Word [124.2 KB]
4_avviso.alla.commissione.ricevuta.conse[...]
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MODULISTICA VARIA

DICHIARAZIONE ASSUNZIONE FARMACI
dichiarazione assunzione farmaci.docx
Documento Microsoft Word [15.9 KB]
ASSISTENZA SPECIALISTICA_MODELLO RICHIESTA
modello richiesta_quaglierini.pdf
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DICH_PERSONALE_E_RICHIESTA_USCITA_AUTONOMA ALUNNI
Da far firmare a trutti i genitori degli studenti BES L.104 ad inizio anno scolastico
DICHIARAZIONE PERSONALE E RICHIESTA USCI[...]
Documento Microsoft Word [72.4 KB]
RICHIESTA OSSERVAZIONE PSICOPATOLOGIA_FAX SIMILE DOMANDA
Da consegnare alla famiglia e per suo tramite all'ASL
richiesta osservazione psicopatologica_ [...]
Documento Microsoft Word [30.5 KB]
LIBERATORIA PER FOTORIPRESE
Il modulo consente alle famiglie di segnalare il proprio consenso alle iniziative videofotografiche promosse dall'istituto.
liberatoria foto riprese X ALUNNI minore[...]
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Accordo tutela del minore _ modulo
accordo per tutela del minore- modulo.do[...]
Documento Microsoft Word [11.7 KB]
RILEVAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Da concordare e da sottoscrivere con la famiglia all'inizio dell'anno dopo un sopralluogo all'interno della scuola
SCHEDA DI RILEVAMENTO_barriere architett[...]
Documento Microsoft Word [66.5 KB]
SCHEMA VERBALE RIUNIONE DOS
schema VERBALE RIUNIONE Dos.doc
Documento Microsoft Word [33.0 KB]
PEZ_TIME CARD docenti
as 2021-22
TIME CARD_DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI C[...]
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REGISTRO POTENZIAMENTO E PER INTERVENTI DIDATTICI EDUCATIVI_ as 19-20
registro potenziamento.pdf
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