LABORATORI di chitarra e coro
BIBLIOTECA CATTANEO – ELENCO LIBRI DISPONIBILI
ISISS M.POLO–CATTANEO
A.S. 2013-14
PEZ
SOGGETTI COINVOLTI
Alunni BES e classi di appartenenza delle due sedi (tutti gli indirizzi)
Alunni peer educator
PREREQUISITI (per alunni BES con disabilità)
Avere acquisito competenze di lettura-scrittura
Essere autosufficienti nella deambulazione
Aver sviluppato le prassie
FINALITA’ DEL PROGETTO
- Motivare allo studio e recuperare la dispersione scolastica
- Offrire opportunità aggiuntive di apprendimento
- Rendere maggiormente fruibile il patrimonio bibliografico della scuola e far assumere un ruolo attivo all’utenza attraverso la rete.
- creazione di un archivio da mettere in rete e linkabile dal sito web dell’istituto
- Acquisire (per gli alunni delle classi
terminali) un credito formativo documentato e spendibile ai sensi dell’O.M. 90 del 2001
Obiettivi educativi e formativi
- Acquisire e/o migliorare le autonomie personali relative all’orientamento (raggiungere il posto di lavoro da solo, svincolarsi progressivamente dall'aiuto dell'adulto una volta imparato il
compito ecc...)
- Potenziare le competenze comunicative ed espressive
- Migliorare le proprie capacità di relazione e socializzazione;
- Collaborare con il personale addetto alla biblioteca per fornire le informazioni richieste dall’utenza.
- Indirizzare ed accompagnare i visitatori nei locali.
Obiettivi cognitivi
- apprendere nuovi dati, nuove procedure, nuovi linguaggi;
- svolgere semplici mansioni relative a riordino e sistemazione dei libri
- acquisire capacità nell’organizzazione e gestione dei documenti
-educare alla lettura
-PER LE ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA
scoprire le regole generali che presiedono ad una struttura di lavoro come sistema organizzato (es. orari di entrata e uscita, ruoli del personale, ecc....)
RISORSE UMANE
- Docenti curriculari,
- docenti di sostegno
- educatori
- personale ATA (collaboratori scolastici)
TEMPI
II progetto coinvolgerà gli alunni delle due sedi per tutto l’anno
ATTIVITA’
- REPERIMENTO, SISTEMAZIONE E CATALOGAZIONE MATERIALE
BIBLIOGRAFICO ESISTENTE PRESSO LE SEDI DELL’ISISS. M.POLO –CATTANEO
- individuazione dell’autore, del titolo, della casa editrice e del genere
- criteri di etichettatura e di sistemazione
legati al colore e /o alle forme
2__CREAZIONE DI UN DATABASE FRUIBILE DA PARTE DI TUTTA LA COMUNITA’
SCOLASTICA E/O CARTACEO
- utilizzo del foglio elettronico e delle funzioni filtro
- ricerca delle recensioni su internet ed inserimento di link diretti nel database
3_ATTIVITA’ GRAFICHE
4_ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA:
- Presentazione della struttura della biblioteca comunale
- Apprendere come si reperisce il documento e ricerca su un particolare tema di studio
- uso delle opere di consultazione e individuazione di materiale documentario specifico
- dimostrazione di ricerca bibliografica su banche-dati
- attività di front-office
Facilitazioni previste
Assistenza del docente di sostegno
o di altra figura designata dall’istituto presso la biblioteca
Ruoli e funzioni del soggetto partner (BIBLIOTECA )
1. accoglienza dell' alunno
2. assegnazione di mansioni in relazione alle capacità cognitive e socio-relazionati,
3. attività di monitoraggio e di verifica con gli operatori scolastici
MONITORAGGI, VERIFICHE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
- Le verifiche si baseranno su colloqui orali e sulla valutazione dell'interesse e dell'impegno rilevati durante l'attività.
- Si prevede la creazione di un dossier per ciascun alunno in cui saranno raccolte le esperienze sotto forma di materiale cartaceo, grafico, fotografico e multimediale.
- Alla fine dell'anno gli operatori compileranno la "scheda per la valutazione
dell'esperienza" .