ISISS M.POLO–CATTANEO
A.S. 2012-13
PEZ
“Il giardino degli aromi”
Classi partecipanti: indirizzo agrario+ grafico pubblicitario
Obiettivi:
· motivare l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica
· offrire l’opportunità di entrare in rapporto diretto con la natura e i suoi ritmi attraverso la cura di uno spazio verde costituito da aiuole con piante aromatiche.
· confrontarsi con la dimensione concreta dello spazio e del tempo: uno spazio dove svolgere i lavori in un tempo stabilito, determinato sia dalle regole che il gruppo si dà che dai ritmi naturali.
· promuovere le relazioni, la socializzazione e la cooperazione di gruppo
· sviluppo e potenziamento delle abilità cognitive e competenze correlate alle materie d’indirizzo
· valorizzare le capacità degli alunni attraverso il loro operato
· acquisire un credito formativo
Esigenze del progetto:
Le attività
ü Progettazione grafica delle aiuole del giardino
ü Progettazione della pavimentazione e dei cordoli che delimitano le aiuole
ü Progettazione di un impianto “a goccia”
ü partecipazione all’allestimento del giardino
ü coltivazione e manutenzione delle piante aromatiche
ü realizzazione di percorsi sensoriali (olfattivi, visivi, tattili, gustativi)
ü estrazione oli essenziali
Prodotti finali:
ü materiale fotografico
ü Storyboard dell’esperienza
L’attività di coltivazione delle piante aromatiche troverà seguito con il laboratorio delle piante aromatiche che prevede la raccolta, l’essiccazione e il loro uso per la costruzione di erbari.
“Laboratorio delle piante aromatiche”
Classi partecipanti: indirizzo agrario
Obiettivi da raggiungere mediante le azioni progettate
· Superare fenomeni di demotivazione, disorientamento e disaffezione verso il contesto scolastico
· Recupero e potenziamento delle capacità cognitive residue
· motivare l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica
· promuovere l’attività di gruppo e l'accettazione del disabile
· migliorare la relazione e la socializzazione all’interno della classe
· valorizzare le capacità e sostenere l’autostima di chi è meno capace
· acquisire un credito formativo
Metodologia e attività
· Lavoro in classe, fuori classe o con gruppi di alunni di altre classi
· Raccolta, riconoscimento e classificazione delle specie aromatiche di uso comune
· Ricerca di materiale fotografico e informazioni botaniche
· Creazione di erbari e di schede sulle piante coltivate presso il giardino “Il Melograno”
· Esperienze di gruppo sulla semina e sull’invasatura
· Presentazione del proprio lavoro e/o esperienza alla classe (interrogazione guidata)
· Messa in rete delle classi partecipanti attraverso la condivisione di spazi di archiviazione online ed utilizzo degli applicativi web 2.0 ( blog, piattaforme di condivisione di media e social network)
Modalità di verifica dei risultati
Le verifiche si baseranno sulla valutazione del livello d’integrazione raggiunto, inteso sia dal punto di vista comportamentale e relazionale all’interno della classe sia didattico.
Documentazione prevista
Creazione di un sito web sulle piante aromatiche (eventuale pubblicazione in formato cartaceo e/o digitale)
Creazione di una storyboard delle esperienze da esporre e commentare in classe
Report finale dell’esperienza
Modalità per la valutazione finale