La pagina di Alice
                                       La pagina di Alice

LABORATORIO INTERCULTURALE

ISISS M.POLO_CATTANEO
PROGETTO PEZ

AS 2015-16   AS 2016-17   AS 2017-18

 

TITOLO:                                   

LABORATORIO INTERCULTURALE ALUNNI STRANIERI

 

DESTINATARI    Studenti stranieri di una classe  prima agrario che non hanno ancora acquisito una sufficiente padronanza della lingua italiana

 

DURATA     10 ore

 

OBIETTIVI DI CONOSCENZA       

  • Espansione del vocabolario
  • Comprendere le principali differenze tra il linguaggio orale e quello scritto

OBIETTIVI DI ABILITA’   

  • Migliorare la comunicazione orale e scritta 
  • Stesura di un tema a carattere personale
  • Redazione di un elaborato a carattere scientifico

COMPETENZE  

  • Migliorare le capacità di comunicazione orale e scritta
  • Usare correttamente l’ortografia
  • Migliorare le competenze digitali

STRUMENTI E METODI

  • Lezioni dialogate individuali
  • Raccolta di interviste
  • Presentazioni digitali

ATTIVITA’

  1. Elaborazione di un tema a carattere personale guidato dal docente che mira a recuperare dalla storia personale dello studente alcuni tratti della propria cultura di origine per favorire l’incontro con quella italiana.
  2. Interviste mirate a ricostruire le relazioni socio-culturali e le abitudini di comportamento prima dell’arrivo in Italia per riflettere sui cambiamenti. Sono previste anche brevi domande ad alcuni membri della propria famiglia.
  3. Studio insieme al docente (e, in parte, anche in peer tutoring) di un argomento a carattere scientifico da esporre alla classe attraverso il commento di una presentazione digitale.

 

REGISTRO ATTIVITA’

1) Brainstorming con lo studente con illustrazione del progetto di lavoro originale e modifiche. Assegnazione di alcune domande guida alle quali rispondere per creare una prima stesura di un tema relativo alla propria storia personale.

2) Correzione delle risposte alle domande e stesura della prima parte del tema che sarà il punto di partenza per la creazione del video. Raccolta delle idee con la tecnica “a grappolo” ed elaborazione di una

3) Attività mirata per il miglioramento dell’ortografia, della punteggiatura e della sintassi (in particolare sull’uso dei connettivi). Selezione di fotografie personali dello studente da inserire nel videotema con didascalie descrittive prodotte dall’alunno.

4) Rielaborazione delle brevi interviste realizzate dall’alunno ad alcuni familiari (madre, sorella) e stesura delle didascalie per le fotografie scelte da inserire nel video. Attività di orientamento nello studio di un tema a carattere scientifico su cui realizzare una breve presentazione digitale in collaborazione con la docente di fisica

 

PRODOTTI ATTESI

  • Tema e videotema sull’evoluzione della propria storia personale con particolare riferimento ad alcuni aspetti tipici della cultura di origine.
  • Video con l’esposizione di un elaborato scientifico sviluppato in un contesto di flipped classroom

VERIFICHE E VALUTAZIONE        In itinere e finali

 

DIFFUSIONE       Sito web

 

 

A.S. 2023-24

DOCENTE TUTOR

Piano per l'inclusione _2023-24 approvat[...]
Documento Adobe Acrobat [338.3 KB]

 

 

 I.S.I.S.S. "M.POLO"

 

SEDE CENTRALE

VIA MONTESANTO 1
57023 Cecina (LI)

Tel.: 0586/681936

fax: 0586/686396

Dirigente Scol.

prof.ssa Anna Tiseo

 

Collaboratori del DS:

prof.ssaRossi Elisabetta

prof. Pompizzi Alessandro

 

I.T.C. - ITA "C.CATTANEO"

sede VIA MARRUCCI 68
57023 Cecina (LI)

tel. 0586/680696  

Fax 0586/630360    
Resp.Sede:

prof.Bibbiani Nicola

Becattini Debora

 

SEDE IN  LOCALITÀ MAGONA

resp.sede: Dionisi Francesco

 

 

 

 

Visita il sito web del M.Polo Cattaneo

La pagina di Alice

   VPeccianti admin

 

 

Stampa | Mappa del sito
© La pagina di Alice - VP admin - all rights reserved