PROGETTO PEZ.
LABORATORIO SAPONE
LABORATORIO DEL SAPONE
Destinatari: studenti BES di tutte le classi dell’indirizzo agrario
Obiettivi:
- acquisire nozioni sulle procedure per la preparazione del sapone
- acquisire conoscenze riferibili ad aspetti teorici attraverso l’esperimento pratico
- osservare dal vivo come avviene una reazione di saponificazione
- conoscere le norme di sicurezza e l’importanza delle precauzioni quando si utilizzano sostanze pericolose
-identificare le etichette sulle confezioni dei prodotti e riconoscerne la pericolosità
- saper compilare una scheda descrittiva sull’attività
Una prova in laboratorio utile e divertente; utile, perché gli studenti vengono introdotti alla reazione di idrolisi alcalina dei trigliceridi, divertente perché essi possono vedere immediatamente dopo la prova l'effetto di un prodotto tensioattivo, con la produzione di schiuma. Il sapone può essere addizionato di essenze profumate, quali la lavanda, poco prima del termine della reazione.
Materiali
becher da 150 ml
bacchetta di vetro
becco Bunsen con sostegno
olio vegetale
carta da filtro
Soluzioni
NaOH 5 M (20%), corrosivo, frasi di rischio: R 35, consigli di prudenza: S 26 – 37/39 - 45
NaCl al 30 % m/v
Misure di protezione: guanti, camice e occhiali di protezione
Attività
Gli studenti parteciperanno in gruppi poco numerosi alle fasi della preparazione del sapone che avverrà con la tecnica a caldo. Il docente esperto spiegherà e realizzerà direttamente tutte le operazioni svolgendo egli stesso quelle più a rischio. Il compito degli alunni partecipanti sarà quello di osservare intervenendo solo nelle fasi di preparazione degli strumenti e nella fase finale che prevede la distribuzione della pasta ottenuta negli stampi.
TEMPI:
2 quadrimestre
RISORSE:
- laboratori della scuola
- personale docente della scuola
MODALITÀ DI VERIFICA:
- osservazione diretta
- esercitazioni pratiche
- report sull’attività svolta