Il progetto Hcompagno prevede molte attività che ogni anno si svolgono nel nostro istituto per favorire l'integrazione. Si tratta di opportunità formative e di socializzazione inerenti ai programmi d'indirizzo delle due sedi.
Gli incontri si svolgono prevalentemente in orario pomeridiano e coinvolgono soprattutto alunni con bisogni educativi speciali.
A.S. 2012-13
Percorsi |
OBIETTIVI |
METODOLOGIE E ATTIVITÀ |
1 – Laboratorio delle piante aromatiche |
· motivare l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica · promuovere l’attività di gruppo · agevolare la relazione e la socializzazione · sviluppo e potenziamento delle abilità cognitivecorrelate alle materie d’indirizzo · valorizzare le capacità degli alunni attraverso il loro operato
|
· Riconoscimento e classificazione delle specie più comuni. · Fotografie e campionamento delle piante aromatiche coltivate presso il “Giardino degli aromi” · Creazione di un atlante delle piante aromatiche di uso comune (in formato cartaceo e/o digitaleà sito web) · Esperienze sulla semina e sull’invasatura · Raccolta di ricette culinarie e mediche con l’uso delle erbe aromatiche · Attività di monitoraggio · Relazione finale dell’esperienza · Valutazione del C.d.c.
|
2 - Laboratorio artistico |
· potenziare e/o recuperare competenze elementari di base di carattere motorio · valorizzare e stimolare le capacità e la creatività · motivare l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica · acquisire un credito formativo valutabile in sede finale di scrutinio
|
· Scelta materiali e loro proprietà · Tabulazione delle fasi esecutive. · Realizzazioni personalizzate guidate dai docenti.
|
· Acquisizione di tecniche specifiche per la decorazione su terracotta, · Creazioni con la stoffa, con la lana e il cotone, con la pasta modellabile e con la cera. |
||
3 - Attività scuola-lavoro e/o mini stage presso le aziende della zona (vivai, supermercati, ecc…) |
· favorire l’integrazione delle competenze acquisite a scuola con quelle lavorative · sensibilizzare al rispetto delle regole richieste da un ambiente lavorativo · stimolare la consapevolezza della propria identità, del proprio ruolo · favorire il proprio riconoscimento sociale · migliorare la capacità autonoma di organizzazione del lavoro · aumentare il senso di responsabilità, di autostima · orientare le scelte future in ambito lavorativo
|
· Attività preparatoria relativa a: scelta dell’azienda e conoscenza della sua attività preparazione di un diario di “bordo” al computer conoscenza delle regole (orari, sicurezza, responsabilità ecc…) · Attività pratica in azienda · Attività di monitoraggio · Relazione finale dell’esperienza · Valutazione del C.d.c. |